Fotovoltaico. Usa, nuovo parco fotovoltaico Apple
La nuova struttura alimenterà il data center del colosso a Reno, nel Nevada
Apple sta per costruire una nuova ‘solar farm’ negli Usa, per alimentare un suo data center. L’impianto fotovoltaico, il terzo dopo i due già implementati in North Carolina, sorgera’ a Reno, nel Nevada, e produrra’ tra 18 e 20MW di potenza, occupando circa 55 ettari di terreno. La Apple si e’ posta da qualche tempo l’obiettivo di alimentare interamente ogni sua struttura operativa con l’energia proveniente da fonti rinnovabili di varia natura: solare, eolica, idroelettrica e geotermica.
Secondo quanto comunicato da Apple, tutti i centri dati e le strutture di Austin, Elk Grove, Cork e Monaco, nonche’ il campus di Infinite Loop a Cupertino, sono gia’ alimentati al 100% con energie rinnovabili. In tutte le altre strutture Apple nel resto del mondo è al 75%, ma questa percentuale è destinata a salire.
L’impianto di Reno, la cui costruzione e’ stata approvata il 12 giugno scorso dalla Commissione energia del Nevada, verrà realizzato in partnership con NV Energy e offrira’ circa 43,5 milioni di kw/h di energia pulita, il che equivale a togliere dalla strada 6.400 autovetture ogni anno.
Per costruire l’impianto verrà inoltre utilizzata una nuova tecnologia che accoppia pannelli solari a specchi, amplificando la potenza dei raggi sui panelli fino a sette volte di piu’ rispetto agli impianti tradizionali. Durante la costruzione della ‘solar farm’, verrà infine utilizzata l’energia geotermica locale, proveniente dall’impianto Galena 3, situato nei dintorni di Reno. La scelta di costruire il parco fotovoltaico a Reno, spiega Apple, e’ stata infatti determinata dall’abbondanza di energia pulita presente nella zona.
Commenti recenti